english
video  

Tenute

Rossi preziosi dal cuore della Toscana

I vini Ridolfi sono il prodotto di una passione e di uno spirito che hanno unito storie e generazioni,
oggi portati avanti con successo dalla famiglia Peretti che ha fatto suoi questi principi.

La passione per il vino, dono della natura che diventa pregio nelle mani dell'uomo. Da crescere e da custodire, perché solo la purezza delle sue qualità può restituire pienezza di profumi, colori e gusti.

Lo spirito della determinazione, di un’azienda severa nelle scelte e nei metodi, in molte fasi ancora rigorosamente manuali. Esigente e ambiziosa negli obiettivi: esprimere la tipicità di questa terra e lasciare un segno della sua unicità nei calici del mondo.

Tenuta Ridolfi

L'Azienda è ubicata nella località "Mercatali", che nel V e VI secolo era centro di un grande mercato annuale. Una delle case poderali conserva tuttora una parte a tre piani in pietra e tufo di quell'epoca.

Sorge sul versante di una collina, a 300 metri di altitudine a ridosso della celebre Strada del Brunello: nel cuore della Toscana, 30 ettari di terreno, di cui 11,4 vitati a Brunello, 6,5Ha a Chianti Colli Senesi e 1Ha a Rosso di Montalcino, oltre a 700 piante di olivo, unicamente da varietà Correggiolo. 

Tutti i vigneti di Ridolfi sono situati nel versante Nord-Est della collina di Montalcino. Cloni in prevalenza da grande invecchiamento. I vigneti di oltre 15 anni sono allevati a cordone speronato, mediante potatura a due gemme con quattro cornetti. I vigneti piantati dopo il 2013 sono invece allevati a Guyot semplice. Tre diradamenti dei grappoli vengono effettuati durante la stagione: all'allegagione, all'invaiatura e a fine maturazione. I grappoli dell'ultimo diradamento vengono utilizzati per la produzione del Rosé Brut. 

Tenuta Rocchetto

Rocchetto è una tenuta biologica si sviluppa al centro della Toscana - ad un’altitudine fra i 60 e i 200 metri - nel territorio del Chianti DOCG e si estende su 22 ettari di territorio agricolo di cui 5 a vigneto e 11 ad olivo.

Grazie alla peculiare morfologia del territorio, sin dai tempi antichi queste zone hanno visto svilupparsi l'allevamento della vite con risultati di assoluta eccellenza.

Una vocazione che l'azienda ha saputo ben esprimere esaltando la tipicità di queste piante, attraverso un attento lavoro in vigneto e la scelta di vendemmie frazionate per ogni singola parcella, valutando la tipologia di terreno, l'esposizione e il grado di maturazione.